Qualche valore numerico

Molte persone sottostimano e sottovalutano il problema dell'inquinamento derivante dalle plastiche. “Una crisi planetaria che sta rovinando l’ecosistema dell’oceano”, parole di Lisa Svensson, coordinatrice del programma degli ecosistemi marini e costieri delle Nazioni Unite. La plastica è un prodotto "giovane", che in meno di settant'anni ha radicalmente cambiato le abitudini dell'uomo attraverso l'introduzione si una serie di nuovi prodotti, le cui caratteristiche principali sono il basso costo e la durata nel tempo.


Nel 2017 in un articolo pubblicato dalla rivista "Science Advences", è stato reso noto che il totale di plastica mai prodotta sfiora gli 8,3 miliardi di tonnellate che corrisponde a più di 1.100 kg a persona. L'80% di questo mare di plastica è oggi diventato un rifiuto, disperso nell'ambiente e difficilmente recuperabile.




Basti pensare che nel 2016 sono state vendute globalmente 480 miliardi di bottiglie di plastica, ovvero circa un milione di bottiglie al minuto. Di questi, 110 miliardi sono stai realizzati da bevande di Coca Cola. Quanta plastica finisce ogni anno in mare? La stima che sembra avvicinarsi di più alla realtà è intorno ai 10 milioni di tonnellate.
(tutti i dati riportati nell'articolo sono stati presi da articoli della BBC)

                        

Commenti

Post popolari in questo blog

Duane Hanson

Abbecedario illustrato

Come lavora l'industria della resina artificale?