Elementi costituenti

"rèsina [Der. del lat. resina ‹resìna›, dal gr. retíne] Denomin. generica di prodotti organici naturali o sintetici caratterizzati dal possedere più o meno spiccate proprietà plastiche, oltre che buone proprietà isolanti elettriche (v. dielettrico: II 122 Tab. 5.1). (a) Le r. naturali sono di origine vegetale (a eccezione della gommalacca, che è di origine animale, e poche altre), sono prodotti amorfi, trasparenti, generalm. insolubili in acqua e solubili nei solventi organici." (enciclopedia Treccani)



 Data la varietà di specifici materiali che il termine resina raggruppa, risulta difficile trovare quegli elementi costituenti dell'oggetto in esame che lo identificano univocamente. In generale si può dire che la resina sia un prodotto solido o semi-solido, senza un preciso punto di fusione, con un alto peso molecolare. Quasi tutte le resine sintetiche sono dei polimeri, ovvero materiali nati da una reazione di polimerizzazione attraverso cui si vanno a formare le catene polimeriche, ovvero la ripetizioni di unità sempre uguali chiamate monomeri; in campo industriale questo processo avviene attraverso catalizzatori. Le resine artificiali sono spesso sintetizzare attraverso la polimerizzazione a stadi. Questa reazione avviene tra diverse specie chimiche, le quali hanno alle loro estremità dei gruppi funzionali che le rende reattive: in questo modo i monomeri risultano più stabili se si organizzano in catene polimeriche. La velocità con cui avviene questa trasformazione è costante e il processo impiega diversa ore. Un esempio di polimero prodotto per polimerizzazione a stadi è il nylon. In particolare le varie resine artificiali possono essere classificate dal punto di vista chimico in: resine fenoliche, acriliche, epossidiche, poliestere, termoplastiche, termoindurenti, elastomeri.




(Il poliuretano espanso si ottiene facendo reagire il poliolo, l'isocianato, l'acqua ed alcuni additivi. Questa reazione viene definita polimerizzazione.)

















Commenti

Post popolari in questo blog

Duane Hanson

Abbecedario illustrato

Come lavora l'industria della resina artificale?