Resina a scambio ionico


La scoperta delle resine artificiali ha portare importanti innovazioni nel campo della depurazione dell'acqua. Nello specifico la resina a scambio ionico è un materiale formato da una matrice polimerica, composta da piccoli granuli con un diametro di pochi millimetri, all'interno della quale sono inglobati ioni, i quali permettono lo scambio ionico. Esistono molte resine artificiali diverse che posso essere utilizzate in questo processo di purificazione, le più utilizzate sono quelle a base di poliestere reticolato con di-vinilbenzene, a cui sono associati gruppi funzionali che hanno proprietà tali da catturare e liberare ioni.


Il processo di scambio é utilizzato, in particolare, per trattare le acque degli acquedotti urbani per rimuoveri alcuni tipi di ioni, come l'arsenicato e il nitrato, e per ridurne la durezza, eliminando ioni calcio e magnesio. La maggior parte delle operazioni che formano il processo di scambio ionico somo reversibili, questa caratteristica rende possbile la rigenerazione delle resine che, con un'adeguata manutenzione, possono essere riutilizzate nel processo per molto tempo; in questo modo il sistema si mantiene efficacie e i costi dell'investimento possono essere agevolmente ammortizzati nel tempo. Il processo di rigenerazione consente di riutilizzare le resine. Queste hanno la capacitá di trattenere temporaneamente gli ioni indesiderati e li rilasciano quando vengono a contatto con una soluzione rigenerante. Tale processo viene spesso svolto utlizzando il cloruro di sodio come rigenerante, tale operazione coinvenge le seguenti reazioni chimiche:
Formula Reazioni chimiche rigenerazione cloruro sodio





Prima della scoperta delle resine artificiale, nel processo di scambi ionico venivano utilizzati composti naturali di silice chiamati zeoliti. Ai giorni nostri vengono utilizzati materiali di scambio sintetici, le resine, che hanno proprietà migliorate e sono molto versatili nell'utilizzo (sono efficaci con molti tipi diversi di ioni).
Nel caso il lettore fosse interessato a una trattazione tecnica precisa del processo può trovare le informazioni che desidera al seguente link:
https://www.asvstubbe.it/blog/le-resine-a-scambio-ionico-e-la-loro-rigenerazione/

Commenti

Post popolari in questo blog

Duane Hanson

Abbecedario illustrato

Come lavora l'industria della resina artificale?