Attenzione al lattice!


Il lattice sintetico è una delle tante resine artificiali. I rischi legati all'utilizzo di questo materiale sono le reazioni allergiche, ovvero risposte immunitarie anomale e violente del corpo umano. In un soggetto estremamente sensibile, il contatto diretto con oggetti di lattice o semplicemente l'inalazione di alcuni allergeni innesca una reazione immunitaria esagerata, nota come allergia. Rischio particolarmente elevato se si va a pensare che uno dei maggiori prodotti associati all'utilizzo del lattice sono i guanti.



I sintomi legati a questa reazione sono arrossamento della pelle, orticaria ed eritemi principalmente, spesso accompagnati da difficoltà respiratorie quali asma e ipossia. Il rischio più grave di questa reazione allergica è che questa porti ad uno shock anafilattico e alla morte.
 Negli ultimi anni si sono diffusi dei test cutanei che, nel caso di sospetto, posso accertare o meno la presenza di allergia al lattice: Prick-test, Prick bt prick-test, Patch-test.



Nel caso in cui la risposta del test sia positiva, il modo migliore per affrontare il problema è la prevenzione, ovvero l'attenzione a evitare qualsiasi contatto con oggetti in lattice. Nel caso in cui la reazione allergia sia già in corso, le risposte più efficaci sono i farmaci antistaminici e i corticosteroidi che possono riuscire ad alleviare i sintomi cutanei e le difficoltà respiratorie. In caso di anafilassi l'iniezione di adrenalina è fondamentale.
Per maggiori informazioni a riguardo rimando a questo sito


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/allergia-al-lattice.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Duane Hanson

Abbecedario illustrato

Come lavora l'industria della resina artificale?